Allenamenti con i cavi TRX

L’allenamento definito con il termine di Suspension Training, o più semplicemente TRX, proviene dagli Stati Uniti e fa parte di una nuova categoria di attrezzi per il fitness, incentrati sul miglioramento della preparazioni fisiche e soprattutto pensato per aumentare la forza e l’energia muscolare grazie all’utilizzo di cavi che permettono alla persona che li usa di sollevare il proprio corpo.

Dovendo definire in modo semplice ed immediato che cos’è il Suspension Training basterebbe dire che si tratta di una specie di altalena alla quale basta semplicemente dondolarsi con due speciali bande e sfruttare il proprio peso come resistenza.
Il congegno si compone di una struttura portante, alla quale sono appese due bande di tessuto molto resistente e alle estremità delle quali è possibile istallare due maniglie oppure una barra, che sfruttano il peso del corpo di chi le usa e la forza di gravità per raggiungere determinati obbiettivi muscolari.

TRX Training è nato per una necessità dei Navy SEALs per mantenersi in forma anche durante il periodo di missione.

Il fautore del TRX è Randy Hetrick, membro della forze per operazioni speciali della Marina degli Stati Uniti d’America, che ha sperimentato con una vecchia cintura da jiu-jitsu e dei cavi da paracadute, successivamente appesi ad una porta, e scoprì che quella sua creazione possedeva un’enorme versatilità in ambito motorio. Randy Hetrick ora poteva effettuare trazioni, sollevamenti, flessioni, curls, distensioni , flyes, pullover, estensioni per i tricipiti ed una serie di altri esercizi, rimanendo comunque in missione.

Fabio Mingirulli personal trainer allenamenti con cavi trxIl tipo di allenamento che viene sfruttato dai cavi TRX è l’allenamento in sospensione, che attraverso il sollevamento del proprio corpo si raggiungono obbiettivi di crescita muscolare e incremento della forza personale.

Gli obiettivi del TRX Suspension Training sono quelli di migliorare la forza fisica, l’equilibrio, la stabilità, ma anche la flessibilità e la coordinazione di coloro che usufruiscono dello strumento e di dimagrire velocemente e ottenere addominali scolpiti. Le caratteristiche di questo dispositivo sono ottimali per tutti e sono soprattutto semplici, funzionali, versatili e pratici!
Un ulteriore caratteristica del sistema di allenamento dei cavi TRX è quello di aiutare a migliorare la postura e la coordinazione generale, oltre a potenziare la cintura addominale e a prevenire gli infortuni.

La caratteristica peculiare del Suspension Training è che si possono fare centinaia di esercizi con un unico attrezzo come ad esempio movimenti atti al potenziamento della muscolatura addominale.

Il TRX Suspension Training può essere eseguito in qualsiasi ambito, anche a casa, basta che si possa ottenere uno spazio sufficiente per sistemare l’attrezzo e utilizzarlo seguendo le indicazioni di un esperto che monitora la seduta di allenamento.

Fabio Mingirulli personal trainer allenamenti con cavi trxQuesto tipo di allenamento si rivolge anche a chi vuole migliorare la propria condizione muscolare, a chi necessita di migliorare la propria preparazione fisica-motoria, a chi deve fare riabilitazione funzionale o, semplicemente, a chi vuole tenersi in forma seguendo le ultime tendenze del fitness.

Il mio compito, da allenatore personale qualificato, è quello di garantire alle persone a casa una mobilitazione fisica semplice e ottimale e di poter mostrare agli individui interessati uno sviluppo fisico, tramite prestazioni che possono essere svolte tranquillamente in un ambito casalingo o al parco, in caso di ostilità per la palestra.