TRAINING CON KETTLEBELL

kettlebells sono attrezzi utilizzati per arricchire le proprie potenzialità fisiche, e sono considerati come una palestra completa che si tiene in una mano!

Perché? Semplicemente perché, questo strumento, permette di svolgere un'attività fisica funzionale e completa, in ogni luogo, da casa propria, al parco, alla palestra, garantendo ad ogni muscolo di compiere la sua evoluzione.

Si utilizzano per dimagrire, aumentare la massa muscolare, o condizionamento per tutti gli sport.

Già nell’antica Grecia i partecipanti delle olimpiadi usufruivano di kettlebells "provvisori" costruiti con giare riempite di acqua e terra per una maggior prestazione.

Il kettlebells, chiamato Giryia ed è un attrezzo simile ad una palla di ghisa con una maniglia. Il peso non si trova in linea con la maniglia bensì decentrato, questo consente dei vantaggi in termini di stimolazione delle capacità coordinative, soprattutto nella ricerca dell’equilibrio e della coordinazione neuro-motoria.

Esistono diversi tipi e pesi: dal più piccolo 2- 4 kg ad un massimo di 90 kg.

Questo tipo di allenamento è ormai presente in molte attività sportive, specialmente quelle che richiedono grande resistenza e potenza, ad esempio negli allenamenti di: forze speciali militari, piloti di caccia, combattenti di MMA e tra gli atleti di pugilato, rugby e wrestling, pallavolo, sci.

L’uso dei kettlebells si adatta benissimo all'utilizzo indifferenziato di uomini e donne. Questo tipo di allenamento permette sia di raggiungere un elevato stato di forma generale, che di incrementare la propria forza personale e quindi la tonicità muscolare. Gli esercizi con i kettlebells si dividono in esercizi balistici o di oscillamento, e esercizi di griglia.

Esercizi con Kettlebell: the SWING

Esercizi con Kettlebell: the SNATCH

Esercizi balistici

L'allenamento balistico è una forma di allenamento della forza in cui il peso viene sollevato dall'atleta mediante un'accelerazione, e di conseguenza rilasciato, piuttosto che muoverlo lentamente come in altre forme di allenamento con i pesi.

Il termine balistico deriva dalla parola greca ballein, che significa "gettare". Infatti in questo tipo di allenamento l'atleta accelera e rilascia liberamente il peso nello spazio. I criteri per cui si svolge una tipologia di allenamento di oscillamento sono:

  • principi di reclutamento muscolare
  • velocità del movimento
  • intensità dell’esercizio
  • benefici cardiovascolari e coordinazione

Esercizi di griglia

Gli esercizi di griglia sono quelli che servono a far sviluppare la forza di base in quanto sollevare l'attrezzo richiede forza, abilità, destrezza, capacità di presa, coordinazione e stabilizzazione del baricentro rispetto al carico. Questo perché il peso è perfettamente decentrato rispetto all'impugnatura.

Questi esercizi devono essere approvati da uno specialista nel settore e garantiscono radicalmente una notevole riduzione dei tempi di preparazione fisica, muscolare ed estetica.

NOTA BENE

Il mio compito in qualità di Personal Trainer Certificato è quello di proporti un sistema che possa aiutarti ad aumentare il metabolismo, bruciare calorie, tonificare i muscoli, dimagrire velocemente, modificare i glutei, aumentare notevolmente la forza attraverso una metodica effettuabile anche a casa tua e, soprattutto, entro una tempistica limitata. Grazie solo ad un allenamento corretto con i kettlebells e una sana alimentazione. 😉

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