TRAINING CON FITBALL

Negli anni novanta in America compare un nuovo e divertente strumento per il fitness ovvero la swiss ball (fitball o palla svizzera).

Esso è adatto ad un allenamento globale di tipo neuro-muscolare che permette di migliorare l’attività fisica divertendo e divertendosi. L'intento della swiss ball è quello di migliorare la postura, tonificando i muscoli, prevenendo i disturbi articolari, modellando il corpo, ottenendo dimagrimento.

La palla svizzera è formata da un materiale plastico il PVC e al suo interno è ripiena di aria; possiede un diametro e una circonferenza variabile, a seconda dell’altezza dell’individuo che la utilizza, che è compresa tra i 55 e i 75 cm. Tuttavia bisogna tenere sempre presente che il diametro che viene considerato il più corretto è quello che permette di sedere sulla palla formando un angolo retto tra cosce e gambe.

L'allenamento funzionale dello strumento in questione, è un allenamento che non concentra le sue energie allo sviluppo di un unico muscolo, ma mira a sviluppare il muscolo tramite esercizi che richiamano la sua funzione quotidiana, sfruttando la combinazione di elementi e movimenti multiarticolari.

Questo esercizio ci permette di mettere in azione più muscoli di quanti ne attiveremmo con esercizi simili eseguiti senza fitball e di conseguenza consumiamo più calorie, perdiamo peso smaltendo velocemente il grasso in eccesso, se associato ad un regime alimentare corretto.

 

Purtroppo sia i pregi che i difetti di questo mezzo di allenamento ruotano attorno alla sua naturale instabilità, perché questi continui aggiustamenti posturali, necessari per mantenere l’equilibrio, vengono eseguiti principalmente da muscoli accessori, che spesso non vengono coinvolti nei normali esercizi di potenziamento muscolare.

Ovviamente, come ogni allenamento, deve essere svolto correttamente e non necessariamente in palestra, ma seguendo le indicazioni di un personal trainer qualificato, può essere svolto comodamente a casa.

Benefici nell'utilizzo della fitball:

  • flessibilità/mobilità articolare (a carico di tutti i distretti muscolari e articolari)
  • postura (attraverso il potenziamento della muscolatura tonica)
  • forza (soprattutto dei muscoli del tronco e dell’addome)
  • coordinazione /controllo motorio
  • potenziamento muscolare ( per ottenere addominali scolpiti)

NOTA BENE

Il mio compito, da allenatore personale qualificato, è quello di garantire alle persone a casa una mobilitazione fisica semplice e ottimale, e di poter mostrare agli individui interessati uno sviluppo fisico, tramite prestazioni che possono essere svolte tranquillamente in un ambito casalingo o al parco, in caso di ostilità per la palestra.

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