ALLENAMENTI PER TONIFICARE IL CORPO

Ciò che molto spesso la gente trascura è che, la tonificazione muscolare e il dimagrimento sono due fattori legati all'allenamento che non possono essere considerati separatamente.

L’accoppiamento è necessario perché purtroppo ancora oggi si ritiene che dimagrire significhi perdere peso e basta. Tuttavia bisogna considerare che un calo di peso ponderale non è necessariamente sinonimo di diminuzione di grasso, poiché spesso, attraverso cattivi metodi casalinghi, si perde peso in termini di massa magra e non di massa grassa, quindi dimagrire in maniera corretta significa diminuire la massa grassa mantenendo o incrementando invece la massa magra.

Quando sali sulla bilancia e questa ti indica che hai perso 2/3/4 kg, sapresti dire in effetti che cosa hai perso? Come fai a stabilire se hai perso grasso o muscolo? Un utile indagine è l'impedenziometria e plicometria, due tecniche di valutazione della massa magra e grassa, che eseguo abitualmente con tutti miei clienti.

Se diminuisce la massa grassa, significa che siamo sulla giusta strada, ma se invece è la massa magra e diminuire, stiamo sostanzialmente abbassando il nostro metabolismo basale e stiamo rallentando i giri del nostro motore.

Infatti l'obiettivo principe di un buon allenamento e di una altrettanto corretta alimentazione è proprio quella di aumentare il metabolismo basale e quindi bruciare di più in qualsiasi momento della giornata. Si hai capito bene, in qualsiasi momento della giornata, anche quando dormi o lavori.

Per fare ciò che abbiamo precedentemente citato bisogna, per prima cosa, considerare la variazione dell’acqua corporea e la massa proteica, cioè la massa cellulare ovvero la massa magra.

Ciò che è importante sapere è che l’elemento al quale viene fatto riferimento è sempre la massa magra e non quella grassa, poiché il metabolismo è essenzialmente legato ad essa. È la massa magra che produce metabolismo e pertanto va controllata, ben alimentata e stimolata per non incorrere in casi di malnutrizione.

Al contrario, invece è attraverso un’aumentata attività del metabolismo che si riesce ad ottenere la riduzione del grasso corporeo in eccesso, evitando che un sovrappeso degeneri in obesità.

Gli esercizi e le pratiche più comuni per tonificare le gambe e in genere tutto il corpo, sono tutti i tipi di allenamento che implicano l'uso di macchine isotoniche o soprattutto pesi liberi, allenamento funzionale tipo crossfit,in regime anaerobico. Il tutto è possibile svolgerlo sia in palestra, sia a casa che all'aria aperta. Ho la soluzione per tutto.

  • Allenamenti per tonificare il corpo
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  • Allenamenti per tonificare il corpo

L’allenamento anaerobico è composto da tecniche che si basano sull'esecuzione di ripetute ad intensità sub-massimale o circa al 75/80 % del proprio massimale, intervallate da un certo periodo di riposo. Questo riposo tra una serie e l’altra non deve essere completo perché l'intento è creare una deplezione di glicogeno (zucchero stoccato all'interno dei muscoli e utilizzato come carburante).

Va inoltre considerato che a livello energetico, un esercizio anaerobico è certamente meno efficiente ma sicuramente più efficace di un esercizio aerobico per ottenere un vero dimagrimento, che equivale a perdere la sola massa grassa. È importante sottolineare nuovamente il rapporto bidirezionale che vi è tra tonicità e dimagrimento, e il rapporto tra esercizio anaerobico, tipico di un processo di tonificazione e esercizio aerobico compreso invece nell'attività di perdita di peso. È comunque consigliabile utilizzare entrambe le tecniche di esercizi, per ottenere un risultato ottimale sia in termini estetici che funzionali.

Come ho precedentemente ribadito qualsiasi tipologia di esercizio valido per ottenere risultati, deve essere garantito e mostrato correttamente da uno specialista nel settore, come nel mio campo in quanto Personal Trainer.

Pensi di avere un po' di tempo libero da dedicarti nell'arco di una settimana? Immagino la risposta. Credo allora che assieme possiamo raggiungere risultati notevoli.